INFORMAZIONI UTILI
Per informazioni di qualsiasi natura potete consultare questo elenco di FAQ e nel caso potete sempre rivolgervi ad un nostro esperto qualificato. Sarà a disposizione ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24 assicurando un supporto immediato e affidabile.
COSA FARE IN CASO DI DECESSO
Decesso in abitazione privata
In caso di decesso in un’abitazione privata, è fondamentale contattare il medico curante, il quale dovrà verificare il decesso e compilare la documentazione necessaria per la denuncia di morte, tra cui la dichiarazione di morte, la scheda Istat e il certificato medico che esclude sospetti di reato. Qualora il medico non fosse disponibile o non avesse i moduli necessari, il nostro personale è dotato della modulistica richiesta. Poiché l’abitazione potrebbe non essere il luogo ideale per allestire la camera ardente,
Decesso in struttura sanitaria
In caso di decesso in ospedale, è necessario rivolgersi alla Direzione Sanitaria, che si occuperà di fornire la documentazione necessaria per la denuncia di morte o di inviarla direttamente al Comune. In ottemperanza alla normativa della Regione Lombardia, non è possibile effettuare incontri nelle aree di degenza; pertanto, organizzeremo un incontro presso una sede a voi più comoda. Poiché gli obitori, spesso caratterizzati da spazi limitati e poco funziona li, non sempre risultano idonei per l’allestimento della camera ardente.
Decesso in luoghi pubblici
Si tratta di una situazione particolarmente delicata e complessa, che richiede il coinvolgimento di diversi enti competenti, come uffici giudiziari, sanitari, comunali e forze dell’ordine. Il nostro personale è a disposizione per assistervi in tutte le procedure legali necessarie. Ottenute le autorizzazioni previste, ci occuperemo del trasferimento immediato della salma, che potrà essere effettuato dall’ubicazione del decesso verso l’abitazione, l’obitorio comunale o la Casa Funeraria Delta.
Decesso all’estero
In questi casi, potrebbe essere necessario il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, in base al Paese in cui si è verificato il decesso. Il nostro personale è a vostra disposizione per organizzare un incontro nella sede più comoda per voi. Onoranze funebri La Funeraria è pronta a gestire il rimpatrio del vostro caro, garantendo il rispetto di tutte le procedure e normative internazionali.
Documenti
Su incarico dei familiari, Onoranze funebri La Funeraria gestisce tutte le pratiche amministrative necessarie. Per avviare le procedure secondo la normativa vigente, è fondamentale fornire una copia del documento di identità e del codice fiscale del defunto, oltre a quelli di un familiare o di un conoscente. Ci occupiamo di visitare gli uffici competenti per completare tutte le formalità burocratiche, inclusa la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico e il rilascio dei certificati di morte.
Potete gestire cerimonie laiche?
Certamente.
Siamo in grado di organizzare e gestire esequie laiche, anche avvalendoci dei nuovi ambienti della casa funeraria progettati proprio per questo fine.
Ogni cerimonia verrà seguita con la massima professionalità e rispetto delle esigenze di ogni famiglia.
Cosa fare in caso di decesso in abitazione?
In caso di dipartita in abitazione privata, occorre chiamare il medico. Sarà lui a constatare il decesso e a compilare tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte e scheda Istat). Se il medico fosse sprovvisto dei moduli necessari, il nostro referente ne è comunque sempre in possesso. Solo una volta ottenuti i necessari documenti, è possibile decidere dove allestire la camera ardente: presso la propria abitazione o presso una Casa Funeraria.
Cosa devo fare per scegliere la cremazione?
In Italia la cremazione è regolamentata dalla Legge n. 130 del 30 marzo 2001, secondo cui la volontà di cremazione può essere espressa attraverso diverse modalità:
- disposizione testamentaria del soggetto o dichiarazione autografa dello stesso;
- iscrizione ad associazioni riconosciute (So.Crem, Registro Italiano Cremazioni);
- in mancanza delle precedenti, attraverso la volontà del coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo;
- per i minori o persone interdette, è valida la volontà manifestata dai legali rappresentanti.
Inoltre, la famiglia deve decidere la destinazione delle ceneri per ottenerne l’autorizzazione: tumulazione in un complesso cimiteriale, affido in abitazione o dispersione (nei limiti imposti dalla legge di cui sopra).
A seconda della scelta, sarà compito dell’agenzia funebre informare e supportare i familiari nei diversi iter burocratico-amministrativi.
Cosa c'è da sapere sulla dispersione delle ceneri?
La volontà di dispersione delle ceneri può essere espressa unicamente dal defunto, nel pieno delle sue facoltà mentali. Per poterla effettuare, è necessario procedere con la relativa richiesta per ottenere l’autorizzazione da parte dell’ufficio dello Stato Civile.
La dispersione può avvenire in aree appositamente dedicate all’interno del cimitero, in natura o in aree private previo consenso dei proprietari.
La dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e manufatti.
NON può invece avvenire in centri abitati.
Cosa comprendono le spese funebri?
Le spese funebri ammissibili a detrazione comprendono tutte quelle voci direttamente collegate al decesso e riconducibili al servizio funebre in generale.
NON sono ammissibili a detrazione fiscale tutte quelle spese sostenute da un soggetto in un momento antecedente, in previsione della propria morte (ad esempio l’acquisto di un loculo prima della morte).
Le spese funebri sono detraibili?
Sì. Le spese funebri sono ammissibili a detrazione fiscale pari al 19% della spesa, con un massimo di 1.550 euro a decesso.
Dal 2020, per poter godere della detrazione, la spesa deve essere necessariamente sostenuta con mezzi di pagamento tracciabili (assegno circolare o bonifico bancario).
La spesa può essere detratta solo da chi l’ha sostenuta. Nel caso di suddivisione tra più soggetti, a detrazione va calcolata pro quota. In questo caso, l’intestatario della fattura deve annotare sulla stessa la rispettiva ripartizione della spesa, apponendo anche la propria firma.
Non è obbligatorio un vincolo di parentela con il defunto per poter godere della detrazione della spesa sostenuta per il decesso dello stesso.
Cos’è la previdenza funeraria?
La previdenza funeraria è un servizio che permette di organizzare e finanziare in anticipo il proprio funerale o quello di un familiare. Si tratta di un contratto che garantisce che, al momento del decesso, le spese funerarie siano coperte e che il funerale venga svolto secondo le volontà del defunto o dell’intestatario del contratto.
Di quali servizi personalizzati potremo usufruire nelle case funerarie?
Ogni ambiente delle nostre due case funerarie è pensato per offrire spazi sobri che permettono ai famigliari di vivere il momento del lutto in totale riservatezza e senza fattori di disturbo.
Le salette sono diversificate per colori, arredamento e atmosfera. Ognuna è dotata di impianto audio e video, in modo tale da permettere alla famiglia, se lo desidera, di riprodurre fotografie, filmati in memoria del proprio caro, o semplicemente qualcosa di importante e significativo per il nucleo familiare. L’ampia Sala del Commiato può essere riservata dalla famiglia per la celebrazione di riti laici. Anche questo ambiente è stato progettato con impianto audio e schermo video utilizzabili per la cerimonia.
La casa funeraria dispone un parcheggio?
Certo. Entrambe le nostre strutture dispongono ciascuna di un ampio parcheggio interno e di una posizione vicina alle principali arterie stradali cittadine.
NECROLOGI
INVIA UN MESSAGGIO DI CORDOGLIO
Il saluto di cordoglio per la famiglia.
Scrivi una frase o un pensiero per la famiglia e i cari in questo spazio riservato,
è un modo per celebrare e condividere la vita di una persona cara.